Questa soluzione software consente il disegno 2D e 3D senza alcuna limitazione alla complessità del progetto, offre una soluzione completa di supporto alla progettazione e gestione cantiere con:
FOR CAD è sempre fornito con una dotazione base di librerie-catalogo (rappresentate nelle immagini di seguito) al quale possono essere affiancate le librerie dei principali produttori nostri clienti.
FOR CAD è un software parametrico che può disegnare qualsiasi tipo, marca e modello di casseforma a pannelli modulari per muri e solai.
A partire dalle informazioni tecniche, MEC CAD realizza le librerie Casseforme sulle specifiche dei clienti.
DOCUMENTAZIONE PER ACCRESCERE IL LIVELLO DI SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI
I Quaderni Tecnici INAIL forniscono informative basate su leggi, circolari, norme tecniche specifiche e linee guida utili a individuare e perfezionare metodologie operative per il miglioramento delle misure di prevenzione contro i rischi professionali. Clicca QUI per accedere all’informazione.
Il software FOR CAD è fornito:
Download completo di FOR CAD casseforme freeware
FOR CAD è disponibile come plug-in gratuito freeware per BricsCAD o AutoCAD,
è necessario avere già installato AutoCAD (versione 2012 o superiori) o BricsCAD (versione 16PRO o superiori).
Hai un modello di casseforme diverso?
Chiedi al tuo Fornitore di Casseforme le librerie aggiuntive compatibili con FOR CAD.
Alcuni esempi di strutture realizzate con FOR CAD visitabili in 3D.
Per esplorare il disegno fare click sull’icona, è possibile usare anche un Tablet o uno Smartphone
FOR CAD funziona in modalità 2D e 3D ed è facile passare da uno all’altro:
1. APRI PLANIMETRIA
Con FOR CAD è possibile disegnare a mano libera o a partire da una planimetria 2D e 3D.
2. SVILUPPO CASSEFORME 3D
Un semplice comando consente di sviluppare la cassaforma in tutti i suoi dettagli. Lo sviluppo può essere condizionato alla disponibilità del magazzino e delle fasi già definite. È sempre possibile modificare ogni particolare.
3. LISTE MATERIALI
FOR CAD elabora precise liste materiali, fornendo accurati report utili alla gestione del magazzino, del trasporto e del cantiere. Le distinte sono generate in: TXT, Word, Excel, CSV ed HTML.
4. LAYOUT/STAMPE
La documentazione tecnica può essere creata in pochi click con i comandi standard del CAD o con i potenti wizard automatici. È possibile definire sezioni, viste e dettagli per gli schemi di montaggio.
5. DAL 3D AL 2D E VICEVERSA
Un semplice click consente di passare dalla modalità 3D, ideale per distinte e presentazioni, a quella 2D, ottimale per la realizzazione di disegni esecutivo. È possibile il passaggio inverso, dal 2D al 3D.
6. DISEGNO ESECUTIVO 2D
FOR CAD consente di elaborare in pochi semplici passaggi accurati disegni esecutivi in modalità 2D.
La generazione dei prospetti frontali e laterali è automatica partendo dalla vista in pianta.
Il disegno 4D è una tecnologia che combina il disegno CAD standard in 3D con informazioni legate alla dimensione temporale.
Ciò permette agli utenti dei nostri software di controllare e pianificare dettagliatamente il progresso dei lavori in cantiere e gli spostamenti del materiale.
Con FOR CAD è possibile progettare casseforme utilizzando le fasi di lavoro; questo metodo permette di pianificare ed ottimizzare economicamente i trasporti, le fasi di montaggio / smontaggio e le quantità di materiale necessarie.
I progetti realizzati con FOR CAD possono essere utilizzati con i sistemi BIM.
FOR CAD funziona direttamente all’interno del BIM di BricsCAD ® ed esportare in IFC, oppure grazie all’utilizzo del formato standard DWG/SAT è possibile importare il progetto di casseforme anche in altri BIM come REVIT®; prodotto da Autodesk®.
Punto di forza di FOR CAD è la progettazione per “FASI” delle pareti casseforme. Il software fornisce una soluzione integrata ed efficace per la gestione delle fasi di lavoro. È quindi possibile pianificare, già in fase progettuale, la complessa ottimizzazione del riutilizzo e della rotazione materiale.
L’unico requisito necessario è utilizzare il sistema operativo Windows. I file generati dal nostro software hanno sempre dimensioni ridotte e pertanto non richiedono particolari requisiti hardware, che sono gli stessi sia per Autocad che per BricsCad 3D.
FOR CAD è un software aperto ed usa blocchi di casseforme CAD DWG standard.
Esporta i suoi file e report solo in formati standard aperti (DWG, Csv, Txt, Xml, Html, IFC), rendendo quindi possibile elaborarli in modo indipendente con altri software, facilitando le interazioni con altri collaboratori.
L’adozione di formati aperti consente al cliente di mantenere ed aggiornare autonomamente le proprie librerie. A tal proposito offriamo dei corsi di formazione dedicati.
MEC CAD può inoltre sviluppare, per conto dell’azienda, una nuova libreria a partire dalle informazioni tecniche.